Solitamente li troviamo a qualsiasi ora del giorno e della notte. Sono lì subito dopo la curva o subito dopo il semaforo di una strada a senso unico o davanti ad un pub. Sono loro che in divisa, arma da fuoco e paletta rossa ci invitano a fermarci al posto di blocco. Carabinieri, poliziotti o finanzieri non fa differenza ma: se scappo dal posto di blocco è reato?
Hai visto il posto di blocco e hai deciso di non fermarti? Cosa può accadere?
- Hai visto il posto di blocco da lontano e decidi tempestivamente di cambiare la tua direzione di marcia e fai inversione. Non rischi né una sanzione amministrativa né una sanzione penale.
- Il carabiniere alza la paletta rossa (ti sta intimando di fermarti) quindi hai l’obbligo di fermarti ma, se “pensi di NON averla vista” e decidi di non fermarti all’alt, sostanzialmente non commetti reato ma il tuo comportamento potrebbe costarti una multa compresa tra le € 84 e le € 335 così come previsto dal Codice della strada.
- Sei davanti al posto di blocco, hai visto la paletta rossa ma decidi di scappare: potresti esserti messo in grossi guai. Il tuo comportamento potrebbe costituire il reato di resistenza a pubblico ufficiale se, scappando dal posto di blocco, con il tuo comportamento sregolato alla guida metti in pericolo la sicurezza e la vita degli altri automobilisti non rispettando le norme del Codice della strada. Al contrario la Cassazione con la sentenza n. 2021/20 del 20 gennaio 2020 ha affermato che chi scappa davanti al posto di blocco non commette resistenza a pubblico ufficiale.
Ti sei mai chiesto se puoi scappare davanti ai carabinieri che ti chiedono un documento di identità?
Risponderò a questa domanda prossimamente. Continua a seguirmi.
Questo lo dico IO
Scappare da un posto di blocco potrebbe far pensare ai militari che sei in difetto quindi, a meno che tu non abbia un cadavere nel baule, NON SCAPPARE. Se hai fretta fai inversione di marcia.
Photo by King's Church International on Unsplash