Pochi giorni fa un addestratore di cani del modenese, è stato denunciato dai Carabinieri Forestali colto in flagrante mentre addestrava il suo cane con il collare elettrico. I Carabinieri Forestali hanno verificato che il cane indossava il collare elettrico a diretto contatto con la pelle dell’animale perché privo dei tappi di copertura. Vista la triste vicenda, la domanda da porsi è: usare il collare elettrico per l’addestramento del cane è legale?
Il collare elettrico è un collare che, controllato a distanza con un telecomando dall’addestratore e/o dal proprietario del cane, invia scosse elettriche di diversa intensità e durata al cane. Si pensa che il collare elettrico dovrebbe far capire all’animale cosa può e cosa NON può fare. Con l’uso del collare elettrico, ogni qualvolta il cane fa qualcosa di sbagliato, riceve una scossa elettrica. Così facendo, il cane assocerà il suo errore al dolore e non tornerà a sbagliare.
La Cassazione con la sentenza n. 38034 di settembre 2013, stabilisce che il collare che emette scosse NON è legale. Specifica, inoltre, che l’art. 727 c.p. NON punisce solo chi si macchia del reato di “abbandono di animali” ma sanziona anche chi detiene animali in condizioni avverse alla loro natura e che producono gravi sofferenze allo stesso. Chi commette un simile reato rischia un’ammenda tra le € 1.000 e le € 10.000 e la reclusione fino a 1 anno.
Per la Cassazione, addestrare un animale, causandogli dolore, costituisce reato (NON il reato di maltrattamento di animali).
Secondo l’art. 7 della Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, “nessun animale da compagnia deve essere addestrato con metodi che possano danneggiare la sua salute e il suo benessere, in particolare costringendo l’animale ad oltrepassare le sue capacità o forza naturale o utilizzando mezzi artificiali che causino ferite o dolori, sofferenze o angosce inutili.”
Attualmente in commercio ci sono dei collari elettrici che “lavorano” con il cane attraverso dei segnali acustici che NON rilasciano scosse elettriche. Questo strumento è ritenuto legale come anche il collare che utilizza segnali luminosi perché tutela la salute dell’animale.
Chissà come si sarebbe sentito l’addestratore se il collare elettrico lo avessero messo a lui e il telecomando fosse sotto il controllo di un cane…
Foto di Andrés Carlo da Pixabay