Hai una cartina? Hai preso l’erba per stasera? Cavolo ho dimenticato i filtri! Vuoi fare un tiro? Benvenuti nel magico mondo degli stupefacenti, quel mondo dove non sai mai se puoi o non puoi, quel mondo misterioso ancora troppo nascoste da leggi e provvedimenti dalle dubbie interpretazioni.
Ma quindi, se sono in possesso di marijuana posso fumarmela senza cacciarmi nei guai? Detenere stupefacenti è reato?
Per la legge italiana la detenzione di stupefacenti per uso personale NON è reato ma rientra nella grande categoria degli illeciti amministrativi. In Italia, inoltre, NON è reato fare uso di droga in generale!
La legge prova a fare chiarezza tra detenzione di stupefacenti per uso personale e detenzione di stupefacenti per fini di spaccio (ne parleremo nei prossimi articoli). Il primo fattore che differenzia i tipi di sanzioni per le rispettive detenzioni, è la quantità di stupefacente in possesso che, se superata, fa scattare il reato.
Dal momento in cui la detenzione di stupefacenti per uso personale NON è punibile penalmente, il legislatore ha pensato di stilare delle tabelle di riferimento in cui stabilisce il quantitativo massimo detenibile senza rischiare di incorrere in responsabilità penali ad esempio:
la li sta degli stupefacenti è lunghissima e potete consultarla sul sito del Ministero. Queste sono le dosi che rientrano nell’uso personale di stupefacenti.
I rischi per chi viene trovato in possesso di droghe per uso personale, nonostante abbiamo detto si tratti di un illecito amministrativo, non sono di poco conto anzi si troverà a doversi preoccupare per:
…e vabbè, che sarà mai una cannetta! Magari, fattela a casa così nessuno vede niente! Ah, io non ci ho ancora mai provato chissà magari in futuro…