13 Aprile 2021

È legale la detenzione di gufi in Italia?

detenzione-gufi-in-Italia

Negli ultimi anni ha preso piede una moda, abbastanza discutibile, che consiste nella detenzione di animali diversi dai comunissimi cane e gatto. Uno tra i tanti animali di cui pian piano mi occuperò è il gufo. È legale la detenzione di gufi in Italia?

È legale la detenzione di rapaci in Italia?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario conoscere il CITES: la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione. È stata pensata con lo scopo di controllare il commercio di animali e piante- fino al 1975 assolutamente fuori controllo.

La Convenzione prevede tra Appendici nelle quali sono elencate tutte le specie sottoposte a regolamentazione:

  • Appendice I: sono elencate le specie “minacciate” il cui commercio è vietato a livello internazionale e la loro utilizzazione può essere consentita solo per circostanze eccezionali;
  • Appendice II e III: riportano le specie “controllate” il cui commercio deve essere compatibile con la sopravvivenza delle stesse in natura.

In Italia la Convenzione di Washington è stata ratificata con la Legge n. 874 del 19 dicembre 1975.

Cosa dice la legge italiana a proposito?

Prendiamo in considerazione la Legge n. 157 del 1992:

  • Articolo 3- Divieto di uccellagione: su tutto il territorio nazionale è VIETATA ogni forma di uccellaggione e cattura di mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati;
  • Articolo 30- Sanzioni penali: “ammenda fino a euro 1.549,00 per chi abbatte, cattura o detiene specie d i mammiferi uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita o fringillidi in numero superiore a cinque o per chi esercita la caccia con mezzi vietati.” “Arresto da due a otto mesi o l'ammenda da euro 774,00 a euro 2.065,00 per chi abbatte, cattura o detiene mammiferi o uccelli compresi nell'elenco di cui all'articolo 2”.
  • In sostanza è VIETATA la detenzione dei rapaci notturni: gufi, barbagianni, ecc. di picchi, e di altri uccelli ed animali di particolare pregio e, comunque, protetti.

Si può tenere un gufo in casa?

Se, e solamente se, le leggi del Paese in cui si vive lo permettono, la detenzione di un gufo come animale domestico è lecito. È lecito se NON si perde MAI di vista la Legge n. 157 del 1992 aggiornata al 2020.

Questo lo dico IO

Perché avere un gufo in casa, un animale selvatico, libero; un animale che dovrebbe abitare i boschi e poter volare all’imbrunire quando vendono degli adorabili peluche?

Foto di Chräcker Heller da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram