Continua l’informazione riguardo gli animali che si possono o meno tenere in casa in Italia. Oggi vi parlerò del lupo l’animale più affine al cane e facente parte della famiglia dei canidi. Per alcuni avere in casa un lupo potrebbe sembrare un’assurdità; per altri invece potrebbe essere normale averlo come animale da compagnia. Cosa dice la legge a proposito della detenzione di un lupo in casa?
Il lupo rappresenta una delle specie più caratteristiche del patrimonio naturale e culturale italiano; non a caso, è protetto da decenni. In Italia il lupo è una specie protetta ma, nonostante ciò, è una specie in via di estinzione: il fenomeno del bracconaggio NON si riesce ad arginare anzi: nelle province autonome di Trento e Bolzano, per salvaguardare allevamenti e agricoltura, il lupo resta animale protetto ma NON intoccabile.
Le leggi italiane come quelle europee, tutelano il lupo e ne VIETANO la detenzione. Questo non vale, però, per gli ibridi che sono ottenuti dall’incrocio tra cani e lupi. In Italia è LEGALE la detenzione di un ibrido.
Come ci dice la legge, il lupo italiano NON si può né acquistare né tenere in casa ma, c’è un’eccezione: il lupo può essere dato in AFFIDAMENTO rispettando delle procedure specifiche. Chi decide di prendere in affidamento un lupo deve occuparsi della sua riproduzione, del suo addestramento e della sua partecipazione ad eventi e manifestazioni ad esso dedicategli.
I lupi dati in affidamento sono registrati, come previsto dal decreto ministeriale dell’11 gennaio 2012, nei registri dell’Associazione degli Affidatari Allevatori del Lupo Italiano che è l’unico ente ad avere l’anagrafe ufficiale del lupo italiano e a poter certificare il pedigree.
I soggetti privilegiati nella procedura di affidamento sono solitamente le unità cinofile e i tesserati all’A.A.A.L.I..
I lupi vogliono sfamarsi da soli, è una questione di dignità, cacciano le loro prede a rischio della propria vita, sono guerrieri. Se privi un lupo della sua fierezza, se gli impedisci di uccidere, e gli insegni a temere la morte, quale guerriero sarà mai?
(Dal film L’ultimo lupo)
Foto di Marcel Langthim da Pixabay