14 Aprile 2021

È reato avere una scimmia in casa in Italia?

e-reato-avere-una-scimmia-in-casa-in-Italia

Sono simpatiche e ci somigliano molto. Hanno grandi occhioni, sono pelose e hanno una coda molto lunga che permette loro di fare qualsiasi cosa. Chi sono? Sono le scimmie. Negli ultimi anni, anche loro sono diventate vittime della moda dell’uomo. Le scimmie possono essere animali da compagnia? È reato avere una scimmia in casa?

È reato avere una scimmia in casa?

Nel 1996, con un decreto legge, il ministero dell’Ambiente ha VIETATO l’acquisto e di conseguenza la detenzione di determinati animali esotici ritenuti pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica come: orsi, tigri, pantere, elefanti,….

Alla luce del decreto, si evince come in Italia NON sia legale avere una scimmia. Il decreto considera “potenzialmente pericolosi per l’incolumità e per la salute pubblica” questi mammiferi appartenenti all’ordine dei primati:

  • Gorilla
  • Scimpanzé
  • Oranghi
  • Lemuri
  • Tarsidi

e altri ancora. Questi animali possono essere (de)tenuti solo in uno zoo o presso enti che svolgono lavori di ricerca.

Perché la legge NON consente la detenzione di scimmie in casa?

Leggendo con più attenzione di decreto del ministero dell’Ambiente notiamo che le scimmie rientrano nella categoria di “esemplari vivi di mammiferi selvatici ovvero provenienti da riproduzioni in cattività che in particolari condizioni ambientali e/o comportamentali, che possono arrecare con la loro azione diretta effetti mortali o invalidanti per l’uomo o che non sottoposti a controlli sanitari o a trattamenti di prevenzione possono trasmettere malattie infettive all’uomo”.

La legge, inoltre, NON consente la detenzione di scimmie in casa per il bene dell’animale. Rinchiudere una scimmia in casa significherebbe costringerla ad avere atteggiamenti che sono lontani dalla sua natura, perdere la sua essenza di scimmia, non sarebbe più sé stessa.

Questo lo dico IO

Vorrei ricordare che Pippi Calzelunghe è un romanzo e il Signor Nilsson, la scimmietta di Pippi, è un personaggio di fantasia: nessuna scimmietta è stata maltrattata nel romanzo!

Foto di Free-Photos da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram