Quello più famoso si chiama Chippy e ha milioni di seguaci su Instagram. Sono molto fotogenici, hanno piccole “manine” e un volto buffo. Ama le nocciole e gli albero. Si tratta dello scoiattolo. È legale avere uno scoiattolo in casa?
Lo scoiattolo, nonostante possa apparire come un animale docile e affettuoso, nasconde un’indole solitaria e territoriale; è un animale che difende il suo territorio, sono iperattivi e, costringerli a vivere in un appartamento significherebbe far loro una vera e propria violenza. Per sua natura, uno scoiattolo selvatico, corre, scava, rosicchia, emette strilli,… comportamenti assolutamente incompatibili per una vita domestica. Adottare uno scoiattolo selvatico? ASSOLUTAMENTE NO!
Purtroppo le richieste per avere uno scoiattolo sono notevolmente aumentate e ciò ha fatto si che nascessero dei veri e propri allevamenti.
Vista la notevole crescita delle richieste di scoiattoli, il legislatore, con un decreto ministeriale a tutela della biodiversità dello scoiattolo comune VIETA categoricamente la commercializzazione di tre specie di scoiattolo quali:
Il decreto ministeriale specifica che “Sono vietati, su tutto il territorio nazionale, il commercio, l’allevamento e la detenzione di esemplari di scoiattoli alloctoni”.
Se prendete la tristissima decisione di adottare uno scoiattolo di allevamento, assicuratevi che NON faccia parte della lista di quelli vietati, che resti con la mamma almeno fino al secondo mese di vita per completare lo svezzamento. Provate a riprodurre- per il bene dello scoiattolo- un ambiente che sia il più vicino all’ambiente naturale in cui dovrebbe vivere e, ovviamente, procurategli il suo cibo preferito: ghiande, noci, frutta, ecc.
Milioni di alberi nel mondo sono piantati accidentalmente dagli scoiattoli! Spesso questi animaletti sotterrano le nocciole- dimenticando spesso dove- e danno origine a nuove vite maestose! NON siate egoisti e lasciate gli scoiattoli nel loro habitat naturale!
Foto di olcay ertem da Pixabay