Avere una casa o un posto in cui andare a dormire, di questi tempi, è quasi un privilegio. Spesso sentiamo di famiglie sfrattate che non sapendo dove andare dormono in macchina o di padri che, a causa di una sentenza di divorzio, si ritrovano a dover dormire in macchina perché impossibilitati a permettersi un posto letto. In Italia è legale dormire in macchina?
Il Italia, dormire in macchina, è legale. Chiunque sia impossibilitato per un qualsiasi motivo X a trovarsi una sistemazione in una casa, in un alloggio per dormire, può dormire in auto senza avere il timore di infrangere la legge.
La legge italiana NON vieta in alcun modo la possibilità di dormire in macchina ma, questa situazione può diventare illegale se ricorrono determinate circostanze quali:
Il soggetto che contravviene al DIVIETO di dormire in auto ignorando sia l’ordinanza comunale che le disposizioni del Codice della strada nonostante l’avvertimento da parte delle autorità competenti, rischia di delineare il reato di inosservanza ai provvedimenti dell’autorità. Come previsto dall’art. 650 c.p. chi non rispetta un provvedimento dato dalle autorità competenti, rischia l’arresto fino a 3 mesi e l’ammenda fino a € 206.
Chi dovesse essere sorpreso a dormire in auto dalle autorità competenti e queste dovessero riscontrare lo stato di ubriachezza del conducente; se riuscissero a dimostrare che il soggetto prima di decidere di fermarsi a dormire in macchina si è messo ubriaco al volante, rischia che gli venga contestato il reato di guida in stato di ebrezza.
Io non so cosa significhi dormire in macchina ma, chiunque conosca una persona costretta a farlo, segnali la situazione ai servizi sociali competenti sul territorio.