14 Aprile 2021

È reato falsificare una firma?

falsificare-firma-scrittura-privata

Chi è nato entro la fine del 1999 lo ha fatto almeno una volta. Si diventa “criminali” tra i banchi di scuola: hai preso una nota, sei entrato alla seconda ora, hai smarrito la strada che portava a scuola? Nessun problema: la firma del genitore era già fatta. Che si trattasse del diario o del registro delle assenze non faceva differenza: avevi studiato tutto, nei minimi dettagli, fogli e fogli per falsificare la firma dei genitori in modo meticoloso. È reato falsificare una firma?

La legge, ovviamente, si occupa delle false firme che hanno una ripercussione a livello civile e/o penale. Vediamo insieme di cosa si tratta.

È reato falsificare la firma su un documento privato?

Il d.lgs n. 7 del 2016 che ha annullato l’articolo 458 c.p., disciplina il reato di uso di scritture private falsificate e relativa distruzione. Chiunque voglia trarre un vantaggio o recare un danno a qualcuno, può redigere una scrittura privata falsa. Tizio potrebbe redigere una scrittura privata falsa in cui dichiara che Caio gli regala un’auto di lusso falsificando la sua firma. Si tratta del medesimo reato anche se viene alterata una scrittura privata vera: se prendo il documento di Caio e leggo che l’auto di lusso viene lasciata a Sempronio, con una modifica posso far risultare che la regala a me, ovviamente falsifico la firma di Caio.

Cosa rischia chi falsifica una firma su una scrittura privata?

È prevista una sanzione amministrativa fino a € 16.000 oltre che un eventuale risarcimento del danno alla parte offesa. Il reato è stato depenalizzato ad illecito civile nel 2016.

La Cassazione ha, poi, approfondito il concetto di illecito civile in caso di falsificazione di una firma. Con la sentenza n. 7703 del 2015 la Cassazione ha spiegato che “nella nozione di scrittura privata devono essere ricompresi non solo gli atti che contengono dichiarazioni o manifestazioni di volontà idonee a costituire ovvero modificare diritti e posizioni oggettive, ma anche quelli relativi a situazioni da cui possono derivare effetti giuridicamente rilevanti per un determinato soggetto”.

Attenzione.

La Cassazione ha, inoltre, stabilito che la depenalizzazione della falsità di scrittura privata, NON ha investito le disposizioni speciali del codice che riguardano specifiche scritture private come il testamento olografo. In questo caso, falsificare un testamento è reato come è reato apporre una firma falsa su un atto pubblico.

Questo lo dico IO

“Il gatto firma ogni suo pensiero con la coda”

Ramòn Gòmez De La Serna

…ma anche il cane.

Foto di Andreas Breitling da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram