Con gli anni, tanti nuclei famigliari hanno accolto in casa- adottando o acquistando- un cucciolo dal naso umidiccio e la coda scodinzolante. Prendere in casa un animale comporta una serie di doveri e obblighi da parte del proprietario. Uno su tutti il microchip. È sempre obbligatorio mettere il microchip al cane, gatto o furetto?
Il microchip è un piccolo dispositivo elettronico e, da gennaio 2005, è l’unico sistema identificativo nazionale per cani, gatti, furetti e conigli. Il microchip conserva tutte le informazioni dell’animale attraverso un codice univoco di 15 cifre che racconta la vita del cane e, in caso di smarrimento dell’animale, permette di risalire al nome e alla residenza del suo proprietario.
Il microchip va messo a TUTTI i cani senza distinzione di razza o dimensione o stile di vita (gli unici cani che non rientrano in questa categoria sono quelli che hanno già un microchip o un tatuaggio leggibile- l’antenato del microchip). Il microchip va applicato al cane entro il secondo mese di vita. Al proprietario verrà rilasciato dal veterinario tutta la documentazione per procedere con l’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina.
L’anagrafe canina nasce nel 1991 ed è un registro in cui sono indicate tutte le informazioni dell’animale:
La registrazione all’anagrafe canina comporterà, a carico del proprietario dell’animale, eventuale cambio di residenza e/o proprietario dell’animale e comunicazione del decesso di fido.
A questo proposito, è bene consultare la legge regionale. In Puglia, ad esempio, si prevede l’obbligo di microchippatura e di iscrizione “entro due mesi dalla nascita o entro dieci giorni dal possesso”. NON sarà più consentito dare in adozione un cane o un gatto sprovvisto di microchip.
La sanzione prevista per chi decide di NON mettere il microchip e di NON iscrivere l’animale all’anagrafe canina rischia una sanzione tra le € 78.00 e le € 259.00.
Avere in casa un amico a quattro zampe è una ricchezza. Prendetevene cura come se fosse un bimbo, il vostro. In copertina la mia Hope: la bimba di casa che dorme abbracciata al suo giochino preferito.