Avevi fretta e non sei riuscito a fare il biglietto? Ti si è scaricato il cellulare e non sei riuscito a comprare il biglietto? Sei quelli che “il biglietto lo faccio sempre ma oggi non va” e poi taaac multa? È reato salire sull’autobus SENZA biglietto? È reato rifiutarsi di scendere dall’autobus nonostante si è sprovvisti del biglietto?
Se il controllore ti trova SENZA biglietto, ti chiederà prima di tutto un documento d’identità (è nel suo potere CHIEDERLO). Puoi rifiutarti di esibirli e, a questo punto, il controllore NON ha alcun potere di portarti in caserma per identificarti ma può INTIMARTI di scendere.
Il tribunale di Campobasso con la sentenza. n. 658 del 27 settembre 2016 ha puntualizzato che chi NON ha il biglietto e NON scende dopo che gli è stato detto di farlo potrebbe vedersi addebitare una denuncia per interruzione di servizio pubblico. L’interruzione è dovuta al fatto che l’autista dell’autobus NON può continuare la sua marcia se prima il soggetto senza titolo di viaggio NON scenda o NON provveda a munirsi di biglietto.
Il controllore, nel corso della sua mansione, è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale. Fornire al controllore generalità false è come darle ad un poliziotto. A chiarire questo punto e a quantificare la pena ci sono gli articoli:
Se vieni trovato SENZA biglietto e NON ti rifiuti di scendere dall’autobus avrai una sanzione amministrativa.
Meglio 1€ di biglietto che minimo 65€ di multa.