28 Marzo 2021

Pasqua e Pasquetta in zona rossa: obbligatorio restare in casa?

pasqua-in-zona-rossa

Facciamo un po' di chiarezza.

Il Dpcm in vigore fino al 6 aprile 2021, ci detta anche le regole sul comportamento che siamo tenuti ad adottare nei giorni di Pasqua.

Vediamo insieme cosa possiamo fare e cosa No

I giorni 3, 4 e 5 aprile, tutta l’Italia sarà in ZONA ROSSA. Come prevedono le disposizioni del governo NON si può uscire di casa se non per motivi di salute, lavoro o necessità. È evidente che NON sarà possibile organizzare il banchetto di Pasqua con amici e parenti come eravamo abituati a fare fino a due anni fa.

Cosa puoi fare?

  1. È concessa una sola uscita al giorno verso un’altra abitazione privata che si trova nella stessa Regione. Ovviamente bisognerà rispettare il coprifuoco previsto dalle ore 22 alle ore 5.
  2. Ci si potrà spostare in un massimo di 2 persone (minori di 14 anni e non autosufficiente non rientrano nel massimo delle 2 persone)
  3. L’intero nucleo famigliare può spostarsi verso la seconda casa (di proprietà o in affitto) anche se si trovano in un’altra Regione in zona rossa. ATTENZIONE: Puglia, Toscana, Campania, Sardegna e Valle d’Aosta hanno vietato di raggiungere le seconde case.
  4. Chi vorrà partecipare alla messa di Pasqua, potrà farlo in presenza nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.

Cosa NON puoi fare?

Tutto quello che non rientra nel suddetto elenco, NON sarà possibile farlo.

Questo lo dico IO

Divertiamoci rispettando le regole, arriveranno tempi migliori!

Leggi anche: Autocertificazione: è reato dichiarare il falso?

Foto di NickyPe da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram