Le gallerie dei nostri cellulari sono piene di foto ma, non tutte le foto sono uguali! E no no no ci sono alcune foto che prendono un nome tutto loro: gli screenshot! Chi non ne ha mai fatto uno per salvarlo come promemoria o come “prova” o come “garanzia”? Tutti! È lecito fare e pubblicare screenshot come se non ci fosse un domani?
Di per sé, fare uno screenshot e tenerlo nella memoria del proprio cellulare, non costituisce alcun tipo di reato. Il problema nasce quando lo screenshot viene pubblicato e, di conseguenza, diventa alla portata di chiunque. È una condotta assolutamente illecita poiché potrebbe portare conseguenze molto gravi all’immagine dell’autore, diffamazione, ingiuria,…. Si pensa, sbagliando, che nascondendo il nome dell’autore e delle persone coinvolte non si commetta reato ma, non è così perché i protagonisti degli screenshot potrebbero essere facilmente individuati dal contenuto del messaggio. Chi pubblica o invia in chat screenshot DEVE essere denunciato.
Solo in questi casi inviare uno screeshot è reato.
Se è stata pubblicata su un social media una tua conversazione privata è bene che tu agisca immediatamente: trova il post in cui compare la tua conversazione e fai una segnalazione direttamente al social media tramite il tasto “SEGNALA”; dopo aver fatto ciò fai subito un esposto alla Polizia postale.
Se vieni a conoscenza del fatto che sulle chat circola uno screenshot con una tua immagine e/o conversazione privata devi presentare una querela alle autorità competenti meglio se supportata da delle prove: è sufficiente anche la sola testimonianza di una persona che dichiara di aver visto o ricevuto lo screenshot.
Il “pettegolezzo” ai tempi dei social potrebbe nuocere gravemente al portafogli!