1 Aprile 2021

E' reato scrivere sulle banconote?

banconota-disegnata

Ti sono mai capitate delle banconote scritte tra le mani? Capita che le banconote vengano scambiate per un foglio dove appuntare un numero di telefono piuttosto che l’ora di un appuntamento o semplicemente vedere se la penna scrive. Quanto è legale scrivere sulle banconote?

La banconota scritte perde il suo valore?

La Banca Centrale Europea con la circolare 2003/4 del 20 marzo 2003 ha chiarito che le banconote che sono state abbellite con scritte o disegnini NON perdono il loro valore monetario. Ha, inoltre, aggiunto che le banche sono tenute a sostituire le banconote scritte o danneggiate se:

  1. Il possessore NON è l’artefice delle alterazioni e, quindi, è in buona fede
  2. le scritte sulle banconote sono di piccole dimensioni.

Se NON sussistono queste due condizioni, la banca ritirerà la banconota dalla circolazione SENZA rimborsare il possessore del relativo valore.

Puoi rifiutarti di ricevere una banconota scritta?

Conoscendo il rischio in cui si potrebbe incorrere, è diritto di chi riceva la banconota scritta rifiutarla a meno che le scritte presenti sulla stessa sono irrisorie. Il creditore, NON è tenuto a rischiare di vedersi rifiutare il cambio della banconota.

È reato scrivere sulle banconote?

NON esiste, al momento, alcuna normativa che sanzioni chi scrive sulle banconote. Essendo in uno Stato democratico, bisogna affermare che tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge è lecito; per cui, scrivere sulle banconote è legale.

Quando nasce il problema?

Ovviamente, il fatto che sia un atto considerato legale, non giustifica che sulle banconote venga scritto qualsiasi cosa.

Riportare sulla banconota il numero telefonico di un nostro conoscente di cui vogliamo vendicarci, scrivere che Tizio è un mafioso, Caio è l’amante di Pinco, scrivere frasi di tipo razzista contro ebrei o immigrati, configura il reato di diffamazione. Nonostante, però, la frase scritta sulle banconote integri un reato, non pregiudica la sostituzione in banca se sussistono le condizioni suddette.

Questo lo dico IO

In Alaska c’è un locale- Salty Dawg Saloon- completamente tappezzato di banconote firmate dai clienti del locale. 

Vuoi saperne di più su la Diffamazione ?

Foto di Brett Hondow da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram