11 Aprile 2021

Alessia Melpignano: donna intraprendente, tanto studio, social e il suo camice da osteopata

alessia melpignano biglietto da visita

Chi è Alessia? Cosa significa per te essere donna?

Non è molto facile rispondere a questa domanda perché non so se a 28 anni si può aver capito chi si è davvero. Mi sento sicuramente un uragano in continua evoluzione! Alessia è una ragazza affamata di conoscere sempre cose nuove! Mi piace tanto studiare e tenermi sempre aggiornata per quanto riguarda il mio lavoro di Osteopata.

Amo viaggiare perché credo che sia l’unico vero modo per aprirsi davvero al mondo! Sono una persona apparentemente calma ma in realtà non sto mai ferma. Sono una sognatrice, penso sempre in grande mettendo sempre al primo posto la serenità, requisito fondamentale, per me, nella vita. Per me essere donna è un grande privilegio! Significa essere sempre fiere di sé stesse e della forza potente che abbiamo! È continuare la lotta che le nostre nonne hanno iniziato per avere le stesse opportunità degli uomini, per dimostrare di essere molto competenti e non solo un paio di gambe! Vorrei insegnare ai miei figli l’importanza di essere donna e il grande rispetto che va sempre portato verso ogni donna.

Qual è stato il tuo percorso di studi? Quanto ti ha aiutato o ostacolato nelle decisioni lavorative e non?

Il mio percorso di studi è stato ed è un po’ travagliato. Ho studiato presso il liceo classico del mio paese, ad Ostuni, una scuola che mi ha insegnato l’importanza ma soprattutto il piacere dello studio inteso come fondamentale per sé stessi e non come fine per ottenere un buon voto.

Finito il liceo mi sono iscritta alla facoltà di scienze motorie di Chieti affrontando materie del tutto differenti rispetto a quelle studiate precedentemente. Ho deciso di inseguire una mia grande passione che era lo sport ma già dal secondo anno ho capito che avevo bisogno di qualcosa in più per questo mi sono iscritta all’Accademia di Osteopatia di Pescara. È stato un percorso lungo 5 anni, fatto di tanti ostacoli ma anche di tantissime soddisfazioni tra cui il poter lavorare nel reparto di neonatologia dell’ospedale di Pescara.

Dopo aver conseguito la laurea in scienze motorie e il diploma in osteopatia mi sono iscritta alla magistrale di management dello sport che terminerò a giugno. Nel frattempo ho frequentato vari corsi di aggiornamento e specializzazione, in particolare sui neonati e donne in gravidanza. Il mio percorso di studi è stato fondamentale per poter fare il lavoro dei miei sogni: l’osteopata! Se tornassi indietro rifarei senz’altro lo stesso percorso perché mi ha aiutata a capire ciò che volevo davvero fare da grande.

Chi è l’osteopata?

L’osteopata è un professionista della salute che, attraverso l’utilizzo delle mani, ricerca il miglior stato di salute del paziente e permette al suo corpo, che vive è inteso come un’unità, di tornare a funzionare nel suo miglior modo possibile.

Come passa Alessia dal profilo social al camice da osteopata?

In modo del tutto naturale! La mia priorità è sicuramente il camice da Osteopata! È il lavoro dei miei sogni e i social per me sono un ottimo strumento per comunicare e anche per far conoscere il mio lavoro. Ho sempre visto i social più come un gioco che come un vero e proprio lavoro anche se attraverso internet ho potuto stringere legami importanti e veri.

Cosa vuol dire essere una donna osteopata in un mondo prettamente maschile e maschilista?

Ti dico onestamente che è difficile e lo è stato anche me mentre ero studentessa. Con mio grande stupore ho potuto notare sulla mia pelle quanto il mondo sia ancora fortemente maschilista. Per molti è ancora difficile pensare che una bella donna possa essere anche intelligente, eppure siamo nel 2021! È stato difficile e a volte lo è ancora ma c’è sempre chi va al di là e vede il professionista indipendentemente dal suo sesso.

Ti è capitato di scontrarti con l'altro sesso in campo lavorativo?

Si, mi è capitato, soprattutto con colleghi del mio stesso anno di studi. Mi batto sempre per i miei ideali ma a volte parlare con gli stolti è cosa inutile e quindi meglio voltare le spalle e continuare a fare del proprio meglio.

In che modo l'osteopatia può aiutare una donna e perché una donna dovrebbe rivolgersi all'osteopata?

L’osteopatia può aiutare moltissimo le donne partendo da un problema molto comune: la dismenorrea, ovvero i dolori mestruali, oltre a fastidi correlati al ciclo come lombalgia, mal di testa, cervicalgia.

Un aiuto fondamentale offerto dall’osteopata è dato sicuramente durante la gravidanza quando gli importanti adattamenti posturali che si innescano per accogliere il feto creano dei disturbi non indifferenti. L’osteopata può accompagnare la futura mamma in questo percorso aiutando il suo corpo ad affrontare i cambiamenti nel modo più fisiologico possibile senza dolore. Anche nel momento post gravidico è molto importante aiutare il recupero o intervenire nel post operatorio dopo parto Cesario o episiotomia o epidurale per prevenire problemi futuri. L’osteopata può aiutare anche in tutte le altre patologie non strettamente legate solo alle donne.

Hai detto che le donne a cui ti ispiri nella vita sono tua mamma e tua sorella; pensando a loro ti chiedo: quando Alessia donna si sentirà completamente realizzata?

Credo che una persona non si sentirà mai completamente realizzata. Posso sicuramente dirti che cercherò sempre di dare il massimo per raggiungere i miei obiettivi. Ho sempre degli obiettivi che voglio raggiungere e una volta raggiunto uno ne aggiungo subito un altro alla mia lista. Potrei sentirmi di sicuro soddisfatta di ciò che ho fatto fino ad ora.

Dove e come ti vedi tra 10 anni?

Tra 10 anni mi vedo sicuramente qui, in Puglia, non cambierei mai questo posto meraviglioso con nessun altro al mondo! Mi vedo con una famiglia, tanti gatti e con il mio lavoro da Osteopata, magari con la clinica dei miei sogni aperta qui in Puglia!

C'è una domanda che non ti ho fatto e che avresti voluto?

Credo di no perché le tue domande hanno preso gran parte del mio essere.

Vuoi lasciare un messaggio per le donne e gli uomini che ti stanno leggendo?

Non trascuratevi, prendetevi cura di voi stessi perché siete le persone più importanti della vostra vita.

Alessia Melpignano: una giovane donna in continua crescita ed evoluzione. Si è raccontata in modo semplice ed unico. Un grande esempio per giovani ragazze e donne che a volte si arrendono troppo presto. In bocca al lupo Alessia!

Siete curiosi di sapere di più sulla figura dell'osteopata? Cercate un osteopata ma non sapete a chi rivolgervi? Seguite Alessia su questi canali:

https://www.instagram.com/alessiamelpignano_osteopata/

https://www.facebook.com/alessiamelpignanoosteopata

alessiamelpignano.osteopata@gmail.com

numero di telefono: 3929312851

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram