In questo periodo di pandemia il numero di casi di violenza domestica su donne e bambini è aumentato esponenzialmente. Già ad aprile 2020 le organizzazioni che si occupano di centri antiviolenza avevano fatto presente come, per molte donne, STARE A CASA NON ERA SICURO.
A sostegno di donne e bambini prigionieri in casa dei loro carnefici, la Canadian Women’s Foundation ha ideato e lanciato il Signal for Help. Un semplicissimo gesto da fare con la mano da fare durante una video chiamata o a un passante; un gesto silenzioso che urla aiuto.
Il gesto consiste nell’aprire la mano, piegare il pollice della mano tenendo le altre quattro dita in alto per poi chiuderle in un pugno. In queste settimane in Italia è diventato virale questo video in cui si spiega molto bene il gesto da fare.
È IMPORTANTE CHE TUTTI NOI RICONOSCIAMO QUESTO SEGNALE, è IMPORTANTE INTERVENIRE TEMPESTIVAMETE CHIAMANDO IL 1522 (centralino che raccoglie tutte le richieste di aiuto da parte della vittima; attivo 24 ore su 24) oppure IL 112.
Ne approfitto per ricordare a chi si trova in una situazione di abusi e/o violenza domestica che, nell’impossibilità di fare quel gesto con la mano, potete CHIAMARE IL 112 E ORDINARE UNA PIZZA- SE CON VOI C’ È UN MINORE ORDINATE ANCHE UNA PIZZA BABY! Sono sicura che dall’altra parte ci sarà chi saprà cogliere la vostra richiesta di aiuto!
Questo lo dico IO
e non solo: DENUNCIATE, DENUNCIATE, DENUNCIATE. NON ABBIATE PAURA, NON DOBBIAMO AVERE PAURA DI DENUNCIARE!
Foto di Marcos Cola da Pixabay