A chi non è mai capitato di essere stato insultato? Chi alla fermata dell’autobus o in fila alla posta non si è sentito dire parolacce miste a offese gratuite? Al giorno d’oggi, direi, che è capitato quasi a tutti ma, come possiamo difenderci da una simile situazione? Mi ha offeso e vorrei tanto denunciarlo!
Dal 2018, il reato di ingiuria (che racchiude in sé ogni tipo di offesa verbale) è stato depenalizzato e ricondotto ad un semplice illecito civile; ciò significa che non si può procedere con una denuncia contro chi ci ha offesi ma, al contrario, si può agire in causa per ottenere un risarcimento danno. Se pensavate che fosse possibile lasciare un segno sulla fedina penale del soggetto artefice dell’insulto, vi sbagliavate; al massimo potrà essere condannato al pagamento di una multa.
Alla conclusione del processo civile il giudice può condannare l’artefice delle offese al pagamento di una multa in favore dello Stato e al risarcimento del danno. Ciò si verifica se e solamente se il soggetto condannato non risulti nullatenente; in tal caso non sarà possibile mettere in atto alcun pignoramento e di conseguenza tutto si risolverà in un nulla di fatto.
Ti invito a leggere l’articolo sulla diffamazione…Diffamazione e diffamazione sui social: quando posso denunciare?
Alphonse Karr diceva che "Le ingiurie sono molto umilianti per chi le dice, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.". Vabbè, non lo dico proprio Io ma ho reso l'idea...
Foto di Eleanor Jane da Pexels