Abbiamo già visto come comportarci nel caso in cui vediamo un posto di blocco e non vogliamo fermarci. Gli stessi carabinieri, potrebbero fermarci e chiedere i nostri documenti d’identità. Siamo obbligati a mostrarli? Loro sono tenuti a chiederceli? Vediamo insieme.
Secondo una recente sentenza della Cassazione, n. 2021/20 del 20.01.2020, la legge NON prevede l’obbligo di mostrare il documento d’identità ma, al contrario, obbliga ad identificarsi cioè a fornire le proprie generalità: nome, cognome, data di nascita, città di residenza,…. Ebbene ricorda a proposito che, in Italia, non è obbligatorio avere con sé un documento d’identità a meno che, non si pensi di voler oltrepassare i confini nazionali o ci si debba presentare ad un concorso pubblico.
Come leggiamo dall’art. 651 c.p. è punito con l’arresto fino a un mese o con una sanzione amministrativa chi, sotto richiesta di un pubblico ufficiale, si rifiuti di dare indicazioni sulla propria identità personale. Non c’è una norma che affermi che sia obbligatorio presentare il proprio documento d’identità alle forze dell’ordine.
Dal momento che non è obbligatorio avere con sé il documento di identità né mostrarlo ai militari, si può essere portati in caserma solo nella misura in cui i militari hanno dubbi circa le generalità che abbiamo fornito in sede di controllo. In questo caso, in caserma, si procederà con l’identificazione.
L’art. 4, Testo unico leggi di pubblica sicurezza prevede che i soggetti ritenuti pericolosi o sospetti o che si siano rifiutati di provare la loro identità, siano sottoposti a rilievi segnaletici. Unica ipotesi in cui si può obbligare qualcuno ad avere con sé il documento d’identità.
Da quanto detto, NESSUNO può chiedere il documento d’identità se non in presenza di una norma specifica: caso di espatrio, registrazione in albergo.
Il Garante per la privacy, con il provvedimento del 27 ottobre 2005 stabilisce che il documento d’identità va chiesto solo se strettamente necessario e indispensabile. I soggetti legittimati alla richiesta del documento d’identità sono i gestori di alberghi e pubblica amministrazione.
Siate curiosi di imparare cose nuove, solo così riuscirete a difendere e a far valere i vostri diritti! Conoscenza e rispetto vi porteranno lontano.
Leggi anche C'è un posto di blocco, scappiamo! per un ulteriore approfondimento.
Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay