Anche voi avete il vicino della casa di campagna che non taglia l’erba? Anche il vostro vicino della villa al mare invece del prato è riuscito a far creare una simil giungla? Succede che alcuni vicini di casa trascurino la pulizia del loro pezzo di terreno mentre voi siete lì a pensare: quando farà qualche lavoretto? Quel giorno magari si fa attendere per molto tempo o, in alcuni casi, non arriverà mai.
Innanzitutto tentiamo la strada del dialogo. Potremmo far presente al vicino che l’erba in presenza di vento sparge le sue sementi ovunque, che sono stati visti topi o animaletti poco simpatici che si aggirano tranquillamente tra l’erba o che gatti e cani randagi hanno scambiato quel giardino nel posto ideale per fare i propri bisogni e l’odore inizia a farsi pesante. Se avete un vicino di casa rispettoso, non dovreste avere problemi.
Nel caso in cui il vicino di casa, dopo che ci avete parlato, ha lasciato che l’erba continuasse a crescere dovete improvvisarvi fotografi. È necessario che voi spediate tramite posta una lettera raccomandata nella quale ripetete quello che vi siete detti vis a vis e allegate delle foto che diano valore e conferma alle parole scritte. Ricordate bene che le foto NON possono essere scattate entrando nella proprietà del vicino ma devo essere fatte senza invadere la sua proprietà.
Se anche la raccomandata ha fatto si che l’erba continuasse a crescere, non vi resta che rivolgervi sia all’Ufficio igiene del comune di appartenenza sia all’Asl. A questi enti sarà opportuno presentare un reclamo nel quale andrete a descrivere i tentativi che avete fatto, in autonomia, in precedenza per risolvere il problema dell’erba non tagliata del vicino. Fatto ciò, sarà compito di un pubblico ufficiale del Comune, fare un sopralluogo sul posto da voi indicato e verificare la veridicità di quello che avete dichiarato. In base a quello che ha stabilito il Comune in materia, se il vicino continua a non tagliare l’erba si vedrà addebitare una multa.
Per chi avesse bisogno di qualcuno che tagliasse l’erba, mi contatti: ho un’amica che a tagliare l’erba è fantastica!
Foto di Alexandra A life without animals is not worth living da Pixabay