24 Aprile 2021

Quando è lecito scattare una foto?

e-sempre-lecito-fotografare

I cellulari, quegli aggeggi che abbiamo sempre in mano, pare che stiano pian piano perdendo la loro funzionalità primaria: ricevere ed effettuare chiamate. Si stanno trasformando sempre più in macchine fotografiche o così vogliono farci credere. Con i cellulari fotografiamo qualsiasi cosa: dalla cacca nel pannolino del primo figlio alla dentiera della nonna che è scappata per le scale. Mi sorge una domanda: possiamo fotografare quello che vogliamo senza avere ripercussioni?

Si possono fotografare giardini e strade?

È lecito fotografare un giardino, la cancellata e tutto quello che si vede dalla strada principale. La foto può essere fatta restando all’esterno delle eventuali barriere che delimitano la proprietà.

Se si fotografa una strada, bisogna prestare attenzione a nascondere le targhe delle auto per non violare la privacy dei conducenti.

Si possono fotografare giardini, piante, animali purché non privati.

Si possono fotografare le Forze dell’ordine?

Nel caso in cui le operazioni effettuate dalle Forze dell’ordine non siano sottoposte al segreto istruttorio, fotografarle nell’esercizio delle proprie funzioni è lecito. Carabinieri, poliziotti,…possono essere fotografati durante una parata, un posto di blocco, l’arresto di qualcuno.

ATTENZIONE. Non è possibile fotografare le Forze dell’ordine fuori dall’esercizio delle proprie funzioni.

Si può fotografare gente comune senza conoscerla?

Se sei per strada e ti ha colpito una panchina e vuoi assolutamente fotografarla devi fare attenzione alla presenza di qualcuno. Fotografare la panchina è lecito ma, se il soggetto vicino alla stessa, chiede di cancellare la foto, sei OBBLIGATO a farlo perché la panchina diventa il soggetto della foto insieme al soggetto presente.

Nel caso in cui tu faccia una foto ad una strada e nella stessa compaiono dei soggetti, la foto è assolutamente lecita perché il soggetto della foto è la strada.

Al contrario della gente comune, il personaggio pubblico e famoso può essere sempre fotografato se non si violano momenti della propria vita privata.

Quando NON è possibile scattare una foto?

Ci sono dei casi in cui, scattare una foto, è VIETATO:

  • Il soggetto è minore di 18 anni
  • La foto viene scattata all’interno di una proprietà privata
  • L’attività del “fare foto” diventa così ossessiva da far configurare il reato di molestie
  • Il soggetto della foto è un mendicante (si integra il reato di diffamazione)

ATTENZIONE.

La possibilità e la liceità di scattare foto, NON implica la libertà di pubblicare le foto sul proprio profilo social.

Questo lo dico io

Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse.
(John Szarkowski)

Leggi anche È reato scattare foto nei musei?

Foto di SplitShire da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram