Sono le spie del quartiere. Conoscono tutti i tuoi orari di casa. Hanno una vista laser e un udito bionico. Loro ti vedono a qualsiasi ora del giorno e della notte anche se tu pensi di esserti perfettamente mimetizzato. Invece no. Loro sanno tutto: come eri vestito, con chi sei salito in casa, cosa hai mangiato. Sono i vicini di casa!
I vicini di casa sono più assortiti di una scatola di colori ma quelli che più attirano contro di loro tutte le energie negative dell’universo sono i vicini di casa rumorosi! Arrivi a casa dopo una giornataccia e loro cosa fanno? Passano dai festeggiamenti del carnevale di Rio al tomorrowland di Berlino. Ehi, io voglio riposare, fate silenzio!
A fare chiarezza su questa tematica, ci ha pensato la Corte di Appello di Cagliari che, con la sentenza n. 44/2017 del 9 febbraio 2017, ha chiarito che all’interno di un condominio il reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone si palesa se i rumori disturbano tutti gli abitanti del condominio o la maggior parte di essi. Se il disturbo investe uno solo dei condomini, si configura un semplice illecito civile.
Detto ciò, senza partire in quarta e sfondare la porta del vicino, si può inviare una lettera di diffida nella quale verrà dettagliatamente spiegata tutta la situazione di disagio provata da tutti i condomini e si inviterà il vicino rumoroso a cambiare comportamento altrimenti si procederà per vie legali.
Premessa: il vicino rumoroso deve agire in un arco temporale che va dalle ore 22.00 alle ore 7.00: le cosiddette “ore del silenzio”. I rumori del vicino devono disturbare tutti i condomini.
Si può presentare formale denuncia alla Polizia o ai Carabinieri. La denuncia deve contenere tutti i dettagli della vicenda e possibilmente delle prove audio e/o fotografiche che vadano a supportare il fatto denunciato. Il vicino rumoroso a cui verrà riconosciuta la colpevolezza, rischierà l’arresto fino a 3 mesi e un’ammenda fino a € 309.00.
In questo caso, non sussistono i requisiti previsti dall’ex art. 659 c.p. quindi, non resta che seguire l’iter della causa ordinaria al termine della quale ci si potrà vedere riconosciuto il diritto al risarcimento del danno.
Cari vicini di casa: siete rumorosi, forse anche di più ma perché quando i ladri entrano in casa voi non li vedete mai? Siete disturbati dal rumore che fate, vero?!
Foto di Ulrike Mai da Pixabay