3 Marzo 2021

Posso denunciare il vicino che lancia acqua e sigarette dal balcone?

Gettare-acqua-e-sigarette-dal-balcone-posso-denunciare

Abiti in un condominio e il tuo vicino di casa continua a far gocciolare l’acqua con cui innaffia le piante sul tuo balcone? Si diverte a gettare cicche di sigarette senza preoccuparsi che possano finire sulla biancheria stesa? Sbatte tappeti sporchi dalla finestra?

Male, malissimo. Ti consiglierei di fargli leggere l’articolo 674 c.p. e, sono sicura, che cambierebbe immediatamente atteggiamento. Vediamo insieme perché. Come previsto dal citato articolo, chiunque getta o versa cose che possano danneggiare o imbrattare o molestare persone è punito con l’arresto fino a un mese o con un’ammenda pecuniaria. Oggi, i reati previsti sono stati ridimensionati trattandosi di “fatti tenui” ma ciò non esclude il fatto che chi si macchia di taluni comportamenti si ritroverà ad avere la fedina penale “sporca” nonostante sia prevista la non punibilità del colpevole e l’archiviazione del procedimento.

Capiamo insieme la differenza tra gettare e versare.

Versare l’acqua alle piante con conseguente sgocciolamento della stessa…

Il condomino che versa l’acqua alle piante con conseguente sgocciolamento della stessa sul balcone e/o davanzale dell’appartamento del condomino sottostante commette il reato disciplinato dall’articolo 674 c.p. se, dopo essere stato messo al corrente delle lamentele e delle varie segnalazioni fatte all’amministratore dal vicino di casa vittima del suo comportamento indisciplinato, continua ad avere lo stesso comportamento per un lungo lasso di tempo. Tale comportamento provoca una molestia sanzionabile con il codice penale e, qualora ci fossero i presupposti, con un risarcimento del danno.

Gettare cicche di sigarette sul balcone del condomino sottostante pensando sia un posacenere…

Il condomino che getta cicche di sigarette sul balcone del condomino sottostante pensando sia un posacenere, mette in atto il reato di “getto pericoloso” di cose. Tale comportamento, oltre ad essere punito come il caso precedente, rientra nella fattispecie degli atti che vanno a danneggiare uno spazio condominiale o il balcone del vicino.

Questo lo dico IO...

Mi raccomando Signori, per mantenere dei rapporti distesi con i vicini di casa, non perdete di vista l’articolo 674 c.p.!.

Foto di Alexandra A life without animals is not worth living da Pixabay

Angelica Andriola
Autrice del blog
Angelica
Sono Angelica, una 30enne di appena 18 anni! Mi piacciono le sfide, scoprire cose nuove e lanciarmi in percorsi di cui non so nulla. Continua...
Hai una domanda per me?
Scrivimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram