Spero che tu muoia. Spero che ti investa un tir. Magari è capito di sentircelo dire o forse lo abbiamo augurato a qualcuno? Abbiamo commesso un reato? Rischiamo di essere denunciati?
Indubbiamente, augurare la morte o disgrazie a qualcuno non è un comportamento eticamente corretto ma, la risposta giuridica ci viene data direttamente dalla Cassazione. La Suprema Corte di Cassazione ha ribadito in più occasioni che odiare qualcuno a tal punto da augurargli la morte o disgrazie non è reato perché non previsto da nessun articolo del codice penale.
Questo non vuol dire, però, che augurare la morte o disgrazie, sia sempre non punibile perché ci sono delle eccezioni!
Quando la forma in cui viene augurato a qualcuno di morire inizia a prendere le sembianze di un avvertimento e prende le specifiche di un atto intimidatorio allora, siamo in presenza di un reato. Il reato sussiste nel momento in cui, il contenuto delle frasi, fanno vedere un quadro criminoso e quindi, la volontà reale di arrecare un danno ingiusto.
Solo in questo caso augurare la morte costituisce reato perché si connota la fattispecie della minaccia.
Qualcuno che mi auguri di dimagrire?
Se vuoi approfondire il reato di minaccia ti invito a leggere Denuncia per insulti e offese; se e quando è possibile? o La minaccia è nella frase che non ti aspetti! Buona lettura!
Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay